INFORMAZIONE + PARTECIPAZIONE = POTERE

mercoledì 18 marzo 2009

Viva Città - un bilancio partecipato per i giovani di Mestre e Venezia


Ricevo e pubblico volentieri:

L'invito all'iniziativa della locandina allegata potresti averlo già ricevuto. Si tratta di un'occasione preziosa per ideare e sviluppare iniziative culturali, artistiche, musicali, sociali,...
Questa volta i fondi già ci sono, ora bisogna metterci le idee
Data l'importanza dell'iniziativa io ti rinnovo l'invito:

Presentazione del progetto Vivacittà
incontro con Luana Zanella
(Assessora alla Cultura e ale Politiche Giovanili di Venezia)
mercoledì 25 marzo 2009 alle ore 17.00
a Venezia, Sala del Consiglio Comunale a Cà Farsetti (Rialto)

[e, per questioni logistiche, ti chiedo di segnalarci se parteciperai e in quanti sarete (dobbiamo gestire i posti del consiglio comunale). Grazie!!!]

Dato che questa mail è rivolta a associazioni, gruppi informali, curatori, musicisti, e molti altri.. vi racconto un po' che cosa è Vivacittà e come si svilupperà.
Senza tanti giri di parole, Vivacittà è un progetto di bilancio partecipativo. Dopo anni di sforzi siamo finalmente riusciti a convincere una parte del Comune di Venezia che è inutile distribuire pochi fondi a casaccio tra le associazioni o gli artisti o i musicisti.
E' molto più intelligente chiamare questi cittadini fin dall'inizio e costruire con loro delle idee e dei progetti e sulla base di questi recuperare i fondi necessari.
In questo progetto, la grande novità è che i fondi già ci sono, pertanto sarà possibile costruire progetti e azioni mirate in funzione di queste risorse.
Tra fine marzo e gli inizi di giugno 2009, quindi, organizzeremo un ciclo di 5 incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza per costruire un progetto artistico, culturale, sociale e musicale per la città di Venezia e Mestre.
A partire da settembre 2009 sarà possibile metterlo in pratica.
Vi aspettiamo numerosi!
Non perdiamo l'occasione di dimostrare che i cittadini sanno essere più bravi delle istituzioni a gestire i fondi pubblici!

ps Ricordate di segnalarci la vostra partecipazione all'iniziativa (anche a questa mail) e di far girare l'appuntamento tra i vostri contatti

link all'evento in FB qui

Nessun commento:

Posta un commento