INFORMAZIONE + PARTECIPAZIONE = POTERE

sabato 3 ottobre 2009

Da dove nasce Spazi Franchi[n]? parte 1


Tre anni fa nacque Luoghi Comuni con l'intento di creare momenti e spazi sociali sfruttando quei luoghi e mezzi, che troppo spesso sono deserti o sono chiusi in qualche sgabuzzino in una polverosa attesa di essere utilizzati.

Quella di Luoghi Comuni era ed è un'assunzione di responsabilità rispetto alla società.

Un impianto audio in disuso o una stanza del comune vuota sono senz'ombra di dubbio uno spreco!
E' però compito dei cittadini prodigarsi per utilizzare queste possibilità quando esistono.

Questo è uno dei motivi che ha fatto nascere Luoghi Comuni: cogliere gli strumenti e i mezzi offerti dalle amministrazioni pubbliche per partecipare attivamente alla vita della società.

Con e per la stessa motivazione è vemuto alla luce Spazi Franchi[n], un progetto di rilettura (a partire dal nome) di un luogo, Villa Franchin, che non è riuscito ad imporsi quale perno e centro della vita giovanile del nostro territorio, nonostante ne avesse tutte le possibilità.

C'era, c'è e sempre ci sarà bisogno di spazi e luoghi di ritrovo ed aggregazione da parte dei giovani, alternativi a bar, discoteche e club, nei quali il maggiore fattore aggregante è l'alcool, per non parlare dell'intrattenimento televisivo e del computer e dell'assurda atomizzazione che causano (ognuno chiuso in casa a guardare tutti la stessa trasmissione).
Servono luoghi in cui potersi ritrovare e confrontare con stimoli sociali, culturali e artistici; che siano partecipati e nei quali ci si possa sentire a casa, che possano catalizzare ed essere humus fertile per far nascere quel senso di comunità che troppo spesso langue nelle spaesanti e spersonalizzanti città odierne.

Questo è quello che si propone di diventare Spazi Franchi[n] attraverso una ricca programmazione di attività che spazierà da concerti, microfoni aperti e reading a proiezioni, seminari monoporzione, mostre, tornei di giochi in scatol,a senza trascurare qualche laboratorio; Siamo però consci che la cosa importante sarà il clima caloroso e partecipato che avranno gli spazi.

Anche per questo si accettano già proposte per collaborazioni, serate, laboratori e concerti...
(scrivere a associazioneluoghicomuni@gmail.com )

Paolo Ticozzi
fondatore di Luoghi Comuni

Nessun commento:

Posta un commento